|
|
 |
| |
| |
PROGRAMMA DEL CORSO: |
|
| |
|
|
| |
| Catechetica Anno A |
| |
| 1 -Il rapporto fra Chiesa, catechesi e liturgia |
| |
| 2 - L'iniziazione cristiana |
- L'iniziazione e i suoi riti
- Origine e sviluppo dell'iniziazione cristiana
|
|
|
|
|
| |
3 - Il battesimo (sintesi biblico-teologica e prassi liturgica nella storia della Chiesa) |
|
| |
|
|
| |
4 - La cresima (e l'eucaristia) |
|
| |
|
|
| |
5 - Verso una pastorale dell'iniziazione cristiana, oggi |
|
| |
- Il progetto IC/1, IC/2 e IC/3 della CEI
- Itinerari differenziati e i catechismi dell'iniziazione cristiana della CEI
- Quale futuro? Presentazione del Progetto di iniziazione cristiana della Diocesi di Brescia
- Itinerari differenziati: iniziazione cristiana con le persone disabili.
|
|
| |
|
|
| |
Bibliografia: |
|
| |
- R. LOMBARDI, Catechesi e liturgia, Morcelliana, Brescia 1982.
- R. LOMBARDI, L'iniziazione cristiana come itinerario di ingresso nella comunitą cristiana, in "Quaderni Teologici del Seminario di Brescia", n. 1, 1991, pp. 205-226.
- CEI, La veritą vi farą liberi, Libreria Editrice Vat., Cittą del Vaticano 1995, parte seconda.
M. QUALIZZA, Iniziazione cristiana, Ed. S.Paolo, Cinisello Balsamo 1996; F.J. NOCKE, Dottrina dei Sacramenti, Queriniana, Brescia 2000.
- CEI, Educare alla vita buona del vangelo. Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020, Roma 2010.
- CEI, L'iniziazione cristiana. 1 / Orientamenti per il catecumenato degli adulti (1997); 2/ Orientamenti per l'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni (1999); 3/Orientamenti per il risveglio della fede e il completamento dell'iniziazione cristiana in etą adulta (2003).
- CEI, Cat.per l' IC dei bambini, Lasciate che i bambini vengano a me (1992); Cat. per l'IC dei fanciulli, Io sono con voi e Venite con me (1991); Cat. per l'IC dei ragazzi, Sarete miei testimoni e Vi ho chiamati amici (1991).
- DIOCESI DI BRESCIA, L'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, Brescia 2003;
Direttorio per l'iniziazione cristiana degli adulti, Brescia 2003; Direttorio per la celebrazione e la pastorale dei sacramenti nella diocesi di Brescia, Brescia 2007; Azione pastorale e disabilitą. Un confronto tra le comunitą cristiane, Brescia 2009.
- H. BOURGEOIS, L'iniziazione cristiana e i suoi sacramenti, LDC, Leumann, 1987;
- R. LOMBARDI, Catechesi e liturgia: per una rinnovata iniziazione cristiana, in "Catechesi", n. 3 (1988), pp.16-24.
- R. LOMBARDI, I catechismi per l'iniziazione cristiana e il progetto catechistico, in Quaderni Teologici n. 12 (Seminario di Brescia), Morcelliana, Brescia (2002), pp. 221-263.
- H. DERROITTE, (A cura di), Catechesi e iniziazione cristiana, LDC, Leumann, 2006.
|
|
|
|