Docenti della scuola - Scuola teologia per laici Brescia

SCUOLA DI TEOLOGIA PER LAICI
BRESCIA
____________________________________________________________
Via Bollani 20 - 25123 Brescia (BS)
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo
DOCENTI

I docenti della Scuola di Teologia per laici sono:
    


Prof. Francesco Tomasoni

È stato professore associato di storia della filosofia presso l’Università del Piemonte Orientale (Vercelli). È tra i maggiori studiosi italiani del pensiero di Feuerbach. Ha pubblicato vari libri: Ludwig Feuerbach. Biografia intellettuale (Morcelliana, 2011), Feuerbach (La Scuola, 2015), Christian Thomasius. Spirito e identità culturale alle soglie dell'illuminismo europeo (Morcelliana, 2005).








Prof. Gianluca Montaldi

Nato nel 1966, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana con una ricerca sul concetto di fede nel concilio Vaticano II. Insegna presso l’Università Cattolica del Sacro Cruore, sede di Brescia. Ha pubblicato: In fide ipsa essentia revelationis completur (EPUG, Roma 2005), Meditazioni sul Simbolo apostolico (Queriniana, 2013) e, assieme a F. Bosin, ha curato il testo Ridire il Credo oggi. Percorsi, sfide, proposte (EDB 2015).  









Prof. Alessandro Gennari

È presbitero della diocesi di Brescia dal 2004. Ha conseguito il dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2016. Insegna Esegesi del Nuovo Testamento presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.








Prof. Diego Facchetti

È presbitero della diocesi di Brescia dal 1982. Ha conseguito il dottorato in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana. Insegna Teologia Morale presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.







Prof. Claudio Boldini

È parroco di Poncarale e Borgo Poncarale. Ha conseguito il dottorato in Liturgia presso l’Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina di Padova nel 2011. Insegna Liturgia presso Studio Teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.










Prof. Flavio Dalla Vecchia

È presbitero della diocesi di Brescia dal 1981. Ha conseguito la licenza in scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma. È docente di Sacra Scrittura presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e di Lingua e letteratura ebraica presso l'Università  Cattolica di Milano. Ha diretto la sezione Antico Testamento de La Bibbia Piemme (Casale Monferrato, 1995) con il commento dei libri di Proverbi, Ester e Giuditta e, in collaborazione, di Geremia. Ha tradotto per I libri di Dio. La Bibbia (Oscar Mondadori), i seguenti libri: Proverbi, Giosuè, Tobia, Ezechiele. Ha curato l'edizione italiana di varie opere tra cui: R.E. Brown - J.A. Fitzmyer - R.E. Murphy, Nuovo Grande Commentario Biblico (Brescia, 1997); C; E. Zenger (ed.), Introduzione all'Antico Testamento (Queriniana, Brescia 2005).




Prof. Roberto Lombardi

È presbitero della diocesi di Brescia dal 1975. Ha conseguito il dottorato in teologia a Roma nel 1982. Ha insegnato catechetica e pedagogia presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e insegna teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, della quale è assistente ecclesiastico.







Prof. Andrea Gazzoli

È presbitero della diocesi di Brescia dal 2000. Ha conseguito il dottorato in Teologia patristica presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2008. Insegna presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia del quale è Prefetto degli studi e insegna presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.  








Prof. Antonio Zani

È presbitero della diocesi di Brescia dal 1974. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Insegna Patrologia presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Ha scritto con J. Liébaert e M. Spanneut Introduzione generale allo studio dei Padri della Chiesa (Queriniana 2009, I ed.),  e ha curato l’edizione italiana di molte opere di teologia e di patristica.








Prof.ssa Marialaura Mino

Ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. È docente di Nuovo Testamento presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica di Brescia. Insegna religione nella Scuola superiore e collabora a livello zonale e parrocchiale con diversi percorsi pastorali di formazione e catechesi. Ha pubblicato, per Queriniana, nella collana “Lectio divina”.








Prof. Sergio Passeri

È presbitero della diocesi di Brescia dal 1995. Ha conseguito il dottorato in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2002. Insegna Teologia Morale presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.  










Prof. Livio Rota

È presbitero della diocesi di Brescia dal 1985. Ha conseguito il dottorato in Storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. Insegna Storia della Chiesa presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.








Prof. Maurizio Marchini

Già docente in ruolo di Lettere nella Scuola Secondaria Superiore e già guida turistica per Brescia e Provincia, dopo aver ottenuto il Baccalaureato in Teologia ha conseguito la Licenza in Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dedicandosi in particolare allo studio dell’iconografia paleocristiana. Ha di recente pubblicato presso la Grafo uno studio iconografico iconologico sul frammento di sarcofago alabastrino paleocristiano del IV secolo esposto in S. Giulia.




Torna ai contenuti | Torna al menu