Docenti della scuola - Scuola teologia per laici Brescia

SCUOLA DI TEOLOGIA PER LAICI
BRESCIA
___________________________________________________________________
Via Bollani 20 - 25123 Brescia (BS)
Vai ai contenuti

Docenti della scuola

Chi siamo
DOCENTI

Breve presentazione dei docenti della Scuola di Teologia per laici.
Scorri in  basso per vedere il dettaglio di ogni docente.
       



Prof. Francesco Tomasoni

È stato professore associato di storia della filosofia presso l’Università del Piemonte Orientale (Vercelli). È tra i maggiori studiosi italiani del pensiero di Feuerbach. Ha pubblicato vari libri: Ludwig Feuerbach. Biografia intellettuale (Morcelliana, 2011), Feuerbach (La Scuola, 2015), Christian Thomasius. Spirito e identità culturale alle soglie dell'illuminismo europeo (Morcelliana, 2005).









Prof. Alessandro Gennari

È presbitero della diocesi di Brescia dal 2004. Ha conseguito il dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2016. Insegna Esegesi del Nuovo Testamento presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.









Prof. Diego Facchetti

È presbitero della diocesi di Brescia dal 1982. Ha conseguito il dottorato in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana. Insegna Teologia Morale presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.








Prof. Claudio Boldini

È parroco di Poncarale e Borgo Poncarale. Ha conseguito il dottorato in Liturgia presso l’Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina di Padova nel 2011. Insegna Liturgia presso Studio Teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.










Prof.ssa Marialaura Mino

Ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. È docente di Nuovo Testamento presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica di Brescia. Insegna religione nella Scuola superiore e collabora a livello zonale e parrocchiale con diversi percorsi pastorali di formazione e catechesi. Ha pubblicato, per Queriniana, nella collana “Lectio divina”.









Prof. Sergio Passeri

È presbitero della diocesi di Brescia dal 1995. Ha conseguito il dottorato in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2002. Insegna Teologia Morale presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.  










Prof. Livio Rota

È presbitero della diocesi di Brescia dal 1985. Ha conseguito il dottorato in Storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. Insegna Storia della Chiesa presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.








Prof. Maurizio Marchini

Già docente in ruolo di Lettere nella Scuola Secondaria Superiore, dopo aver ottenuto il Baccalaureato in Teologia ha conseguito la Licenza in Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dedicandosi in particolare allo studio dell’iconografia cristiana della Chiesa indivisa del I millennio con corsi specifici presso il Pontificio Istituto Orientale. Attualmente insegna in un Master di “Arte-per-il-culto cristiana” presso il Pontifico Istituto Liturgico dell’Ateneo di S. Anselmo in Roma. Ha di recente pubblicato con la Grafo uno studio iconografico iconologico sul frammento di sarcofago alabastrino del IV secolo esposto in S. Giulia








Prof. Alice Bianchi

Nata nel 1994 a Brescia, Dottoranda in Teologia Fondamentale in PUG (Roma), licenziata in Teologia Fondamentale in PUG nel 2021, baccalaureata in FTIS (Milano) nel 2018. Insegnante di Religione Cattolica nella scuola primaria e secondaria di II grado. Membro del Consiglio direttivo del Coordinamento Teologhe Italiane, Consigliera nazionale per il Settore Giovani di Azione Cattolica. Autrice di "Tecla. Io mi battezzo nell'ultimo giorno", collana Madri della Fede, San Paolo, Cinisello Balsamo 2019







Prof. Roberto Ferrari
  
È presbitero della diocesi di Brescia dal 2010. Ha conseguito il dottorato in Teologia Sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana. Insegna Cristologia e Trinitaria presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia e presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.




Prof. Daniele Mombelli
  
È presbitero della diocesi di Brescia dal 2007. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Brescia. Ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Insegna Diritto Canonico presso lo Studio Teologico del Seminario di Brescia, presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e a Milano presso la Facoltà Teologica. E' vice-cancelliere dal 2011 e giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale della Lombardia.




Madre Eliana Zanoletti
  
Della Congregazione delle Figlie della Carità Canossiane. Laureata in Filosofia è insegnante di filosofia e storia presso il Liceo Canossa di Brescia. Collabora da anni con l'Ufficio catechesi della Diocesi di Brescia.




Suor Italina Parente


  
Della Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth di S. Arcangelo Tadini. Laureata in Giurisprudenza e in Diritto Canonico. E' vicedirettore dell'Ufficio per l'impegno sociale della Diocesi di Brescia. Ha lavorato presso la Camera dei Deputati.







Torna ai contenuti