QT24 - Scuola teologia per laici Brescia

SCUOLA DI TEOLOGIA PER LAICI
BRESCIA
___________________________________________________________________
Via Bollani 20 - 25123 Brescia (BS)
Vai ai contenuti

QT24

Archivio anni precedenti > Quaderni teologici
QUADERNI TEOLOGICI:  

24) IL POTERE

DESCRIZIONE: La doppia valenza del termine “potere” come possibilità di azione propria degli esseri umani e come forza posseduta da alcuni su altri è già di per sé indice della ricchezza del concetto scandagliato in queste pagine.
Si profila una differenza tra il potere come possibilità di agire e come forza regolatrice della società: se il primo appartiene all’ordine della creazione e quindi è attuazione dell’umano, il secondo è introdotto quale mezzo necessario a sanare una condizione prodotta dal peccato. Da qui il paradosso del potere: necessario, ma fonte di seduzione demoniaca, tanto da essere stato oggetto di tentazione per lo stesso Gesù nel deserto.
Riconducendo le possibilità del potere al loro limite sia nativo sia indotto dalla condizione storica, è possibile far luce su questa tematica qui colta da diverse prospettive: antropologica ed etica, teologico-politica, ecclesiastica. Vengono illustrate le valenze del potere come verbo e mostrati le radici e il fine antropologici del potere, le virtù di chi lo esercita e il suo fondamento a partire dalle forme di “resistenza” che lo rendono possibile. Si riflette poi sulla concezione della regalità quale manifestazione del potere divino, sulla pertinenza della derivazione teologica del potere, sul significato delle preghiere liturgiche in occasione delle incoronazioni medioevali. A uno studio del pensiero di Ricoeur sul potere, segue un’analisi del senso ecclesiale degli strumenti canonici chiamati a regolare i conflitti tra fedeli e autorità e si illustra in che modo la fede si fondi sull’auctoritas di Dio. Completa il volume un’analisi teologica della Passione secondo Giovanni di Bach.

COMMENTO: Una riflessione a più voci sul tema del potere e la Chiesa, dal punto di vista teologico.

GLI AUTORI: M. Zani, S. Passeri, F. Dalla Vecchia, A. Gazzoli, G. Canobbio, O. Vezzoli, M. Cinquetti, D. Mombelli, R. Maiolini, A. Donini, sono tutti docenti del Seminario di Brescia.

COLLANA: Quaderni Teologici n. 24

ANNO: 2014

PAGINE: 336

CODICE ISBN:978-88-372-2827-9
Torna ai contenuti