QT25 - Scuola teologia per laici Brescia

SCUOLA DI TEOLOGIA PER LAICI
BRESCIA
___________________________________________________________________
Via Bollani 20 - 25123 Brescia (BS)
Vai ai contenuti

QT25

Archivio anni precedenti > Quaderni teologici
QUADERNI TEOLOGICI:  

25) LA FEDELTA'

DESCRIZIONE: Il concetto di "fedeltà" - alla base della vita dei singoli, delle comunità e delle fedi religiose - sembra perdere progressivamente rilevanza nella società contemporanea mentre i confini della libertà si espandono; ma al venir meno di ogni limite corrisponde una carenza di senso che per eterogenesi dei fini torna a interpellarci.
Una dialettica fra libertà e bisogno di fondamento che si riflette nei vari ambiti dell'umano, e sulla quale il volume offre una ricca panoramica: dalla prospettiva antropologica, leggendo il tema della fedeltà come origine dell'agire umano in cerca di sicurezza, a quella etico-filosofica, riprendendo la fenomenologia della fedeltà di Paul Ricoeur come apertura all'alterità, a quella teologico-esistenziale di Romano Guardini, che riporta alla "fiducia".
Parallelamente l'indagine è condotta sui testi della Bibbia più significativi per comprendere il tema della fedeltà di Dio, oltre che a Dio (per esempio nel Libro di Isaia) e approfondendo il significato teologico e cristologico di ciò che è "degno di fede".
La rilettura di Ignazio di Antiochia aiuta poi a comprendere il nesso tra fedeltà e martirio.
Un ponte fra teologia e filosofia, in dialogo con la letteratura psicanalitica (Lacan), lo si trova nel confronto tra la fede in quanto consegna a un fondamento e l'affidarsi nelle relazioni personali, entrambi atti costitutivi dell'umano.
Si osserva poi come il tema si declina nella vita liturgica, rispetto al Vaticano ii, e sacramentale, in particolare nel vincolo del matrimonio. Un ulteriore modo di accostarsi alla fedeltà di Dio come dono di sé è nella cantata di Bach composta a commento di Gv 10,11-16.
Torna ai contenuti