QT8 - Scuola teologia per laici Brescia

SCUOLA DI TEOLOGIA PER LAICI
BRESCIA
___________________________________________________________________
Via Bollani 20 - 25123 Brescia (BS)
Vai ai contenuti

QT8

Archivio anni precedenti > Quaderni teologici
QUADERNI TEOLOGICI:  

8) LA FINE DEL TEMPO

Che significato si deve dare ai testi 'apocalittici' della Scrittura? Come si è formata l'immagine della fine nel pensiero cristiano post-biblico? La fine va pensata anzitutto in termini cronologici oppure in termini ontologici? Si può rintracciare un qualche pronunciamento magisteriale teso a precisare il rapporto tra il corso della storia e il suo compimento? Quale contributo può venire alla conoscenza della fine dal versante delle scienze cosmologiche nei loro ultimi sviluppi? Cosa ha suggerito sul tema della fine la teologia recente? Quale insegnamento si deve proporre ai fedeli su questo tema? Cosa si può ricavare dalla liturgia per la comprensione della fine? Quali atteggiamenti si possono mettere in atto in vista del finire? Che atteggiamento assume la Chiesa nel tempo della fine?
Sono questi i problemi principali che da differenti competenze vengono affrontati in questo Quaderno, pensato anche in coincidenza con l'approssimarsi della fine del millennio (secondo il computo cristiano; e questo dovrebbe renderci avveduti circa l'ambiguità dei di scorsi sulla fine, soprattutto quando non si tiene conto che questa è pensata a partire dal presente).

(dall'Introduzione)

Scritti di: Flavio Dalla Vecchia - Felice Montagnini - Mauro Orsatti - Ange lo Maffeis - Renato Tononi - Gabriele Scalmana - Giacomo Canobbio - Roerto Lombardi - Carlo Bresciani - Gianpaolo Montini - Ovidio Vezzoli
Torna ai contenuti